Chi sono

Chi è Antonella Monterisi?

Monterisi Antonella

È un’editor e una grafica di esperienza

pluriennale, ha collaborato e tuttora collabora con diverse realtà editoriali. Web master e web designer, possiede certificazioni SEO e in marketing digitale, completano il quadro un lungo elenco di certificazioni come editor, redattore, correttore bozze e grafico conseguite al termine di corsi specifici.

 

ATTUALMENTE COLLABORO CON:

Istituto Armando Curcio, Aracne Editrice, ISIA Roma Design, Dark Zone Editore, Edizioni Epsil, È scrivere – Servizi Editoriali, Agenzia Letteraria Saper Scrivere, ACMID Donna Onlus, Centro Culturale Averroè, Onorevole Souad Sbai (Camera dei Deputati), Scuola Nuova, Teseo Editore, NM magazine, Hope Edizioni, Libroza, EtaBeta_Ps.

In passato ho collaborato con Triskell Edizioni.

COLLABORAZIONI

 

SU DI ME:

I libri sono da sempre la mia passione, tanto da farli divenire ben presto un mestiere. Ho studiato grafica, impaginazione digitale e cartacea, storia dell’editoria, editing, correzione bozze e lavoro redazionale. Il tutto per imparare a gestire il “prodotto libro” in ogni suo aspetto. Sono una lettrice onnivora, anche se i libri per bambini/ragazzi restano la mia passione (e lo dimostra il corso di formazione in Children Story che ho frequentato), al secondo posto ci sono horror e thriller. Si può dire che la letteratura fantastica occupi un posto speciale nel mio cuore, però non disdegno un bel romanzo di formazione quando mi capita.

 

 

antonella monterisi 1

 

Più nello specifico:

COMPETENZE EDITING, CORREZIONE BOZZE, REDAZIONE e CORSI FREQUENTATI:

– Workshop: Vedere il rinoceronte, con Primavera Contu (I libri degli altri) (20-21 GIUGNO 2018)

– Workshop: Come leggere un romanzo, con Francesca de Lena (Italian Literary Agency, United Stories) (26-27 MAGGIO 2018)

– Corso Minimum Fax sull’area commerciale: I Modulo (Come si vende un libro: la direzione commerciale. La filiera distributiva e il marketing operativo); II Modulo (I numeri prima delle lettere). (MAGGIO E GIUGNO 2018)

– Apnea 2.0, corso di editing a numero chiuso (max 5-8 editor l’anno) della durata di nove mesi. Tutor: Francesca de Lena (Italian Literary Agency, United Stories) e Giulio Mozzi. (DA SETTEMBRE 2017 A MAGGIO 2018)

– Corso per Correttore di bozze, Agenzia di servizi editoriali e multimediali EDITA(Moduli: Il libro e la casa editrice, I segni di correzione, Processo di lavorazione del libro e figure professionali: i giri di bozze, Introduzione alle tipologie testuali, Le norme ortografiche e redazionali, Impaginato e copertina di un libro, Figura professionale del correttore di bozze: cenni storici, Gli interventi su un testo, Correzione bozze di un romanzo, Correzione bozze di un saggio, Correzione bozze di una testata giornalistica, Correzione bozze su pdf, I nuovi strumenti informatici: gli strumenti di Adobe Acrobat Reader®).

– Corso trimestrale di editing e correzione bozze “Libri per mestiere”, service editoriale Il Quadrotto(Moduli: Dal manoscritto al libro , La filiera editoriale, La correzione di bozze. Sulle orme di Manuzio, Editing. Scrittura tra le righe, Breve storia dell’editoria. Chi siamo e da dove veniamo, Gli ebook. Nuova vita del redattore, I mestieri del libro. Le professioni del mondo editoriale).

– Corso per “Editor di testi e correttore di bozze”, cinque settimane, Full Service Center. (Moduli: L’editoria tra passato e presente; il mestiere dell’editore; l’organizzazione di una casa editrice; la redazione, La comunicazione; la struttura del libro; scenari futuri, La correzione delle bozze; i simboli della correzione; l’editing dei testi).

– Corso di Redattore editoriale, Full Service Center, otto settimane. (Moduli: L’oggetto libro, La valutazione di un testo, Il progetto grafico e le tecniche redazionali, Comunicazione, promozione, distribuzione e vendita).

– Corso di Scrittura Creativa con specializzazione in Children Stories, 200 ore, Accademia Domani (Moduli: Scrivere in Prosa. Trovare un’idea valida – il Brainstorming, La costruzione del racconto, La costruzione dei personaggi, Come creare l’ambientazione, Il tempo della narrazione, Come strutturare i dialoghi, Come superare il blocco dello scrittore, Scrivere Poesia, Appunti sulla metrica, La musicalità, La rima, Le figure retoriche, Scrivere per bambini e ragazzi fino a 16 anni, Scrivere racconti per bambini in età prescolare (2-5 anni), L’uso pedagogico della favola, La favola come strumento per affrontare le paure, Scrivere racconti per bambini in età scolare, preadolescenti e adolescenti, L’importanza dell’illustrazione, Essere autori al tempo dell’e-book. La rivoluzione digitale, Il grande ruolo del correttore di bozze – l’editing).

 

COMPETENZE GRAFICO/INFORMATICHE e CORSI FREQUENTATI:

– Diploma di Web Designer e Web Master (conoscenze fondamentali di Computer Graphic, Adobe Photoshop, WEB Graphics, Internet Macromedia Flash Mx, Macromedia DreamWeaverMx, InDesign, Illustrator, QuarkXPress, Acrobat CC).

– Patente Europea per il computer livello Advanced.

– Corso di formazione “Memoria è- e Conoscenza” in: Sistemi di telecomunicazione a supporto delle soluzioni del mondo ICT; Servizi e strumenti software nel mondo ICT Case- study – progettazione e implementazione di un sito web (Politecnico di Bari).

– Corso Google “Eccellenze in Digitale” sul Marketing Digitale.

– Corso di Graphic Designer, 300 ore, WeTrainItaly (Moduli: Introduzione al Graphic Design, Gli elementi tipografici, Il design creativo, Gestire una composizione grafica, Applicazioni Editoriali, Creare un logo: le basi della Visual Identity, Package Design, Le composizioni grafiche della Comunicazione Aziendale, Le composizioni grafiche della pubblicità, Desktop Publishing con con Adobe InDesign, Disegno Vettoriale e Illustrazione con Adobe Illustrator, Graphic Design e Illustrazione Creativa con Photoshop, Impaginazione e Grafica Editoriale con QuarkXPress, Creare un Portfolio).

– Corso di Web Designer, 300 ore, WeTrainItaly (Moduli: Introduzione al Web Design, HTML: le basi del linguaggio, HTML: sviluppo e principali elementi, CSS: stilizzare la pagina, I materiali grafici, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Progettare il front-end, Tipologie di sito web e funzionalità, Introduzione al CMS, Utilizzo di un CMS: il back-end, Estensione di un CMS: i plugin, Il sito E-Commerce).