Editing

L’IMPORTANZA DI UN BUON EDITING

L’editing è un passaggio fondamentale che garantisce di andare in stampa con un testo pulito sul piano ortografico e sintattico, e corretto a livello logistico-strutturale. Il servizio è rivolto agli autori che vogliono auto-pubblicarsi o proporsi alle case editrici con un prodotto di valore. È inoltre rivolto alle case editrici che necessitano di collaboratori per smaltire l’ingente mole di lavoro redazionale.

Un testo narrativo deve tenere conto sia di aspetti che riguardano il copy-editing (ossia la correttezza linguistica, la mancanza di ripetizioni), sia degli aspetti del content-editing (il libro deve possedere contenuti interessanti, logici, che avvincano il lettore, evitare le espressioni banali, gli anacronismi, i cliché e altri elementi che ne inficiano il contenuto). Un buon editing mette quindi in luce i difetti di trama e i passaggi poco chiari, pone l’accento sulla caratterizzazione dei personaggi, dà ampio spazio all’elemento “esotico”, originale, quel particolare che rende il romanzo unico e diverso dai testi che trattano il medesimo argomento o che fanno parte dello stesso genere. Bisogna tenere conto del ritmo, del climax, del conflitto e di tutti quegli elementi e quelle tecniche che garantiscono una buona resa narrativa.

Per svolgere un buon editing è necessario non solo segnalare gli aspetti positivi e correggere gli eventuali errori strutturali del romanzo, ma anche rispettare lo stile dell’autore senza stravolgerlo. Il tutto senza dimenticare grammatica, ortografia e sintassi.

Come lavoro io

Il mio servizio di editing comprende tre giri di bozze. A volte possono essere anche quattro. Evidenzio in giallo le ripetizioni e correggo sul testo sempre e solo con lo strumento Revisione di Word, quindi le modifiche sono tutte visibili e l’autore può scegliere se accettarle o meno singolarmente o tutte insieme. A margine lascio dei commenti esplicativi con suggerimenti e spiegazioni a cui l’autore può rispondere. Si lavora in tandem: io invio il primo giro di bozze, l’autore corregge, risponde eventualmente ad alcuni commenti e mi ripassa il file. Così fino a quando il testo non è pulito e pronto per la stampa.

Ha un costo variabile da 2,50 a 3,50 euro a cartella (dove ogni cartella è composta da 1800 caratteri spazi inclusi) a seconda della complessità del lavoro.

In caso di esigenze particolari – quali testo molto “sporco”, editing affiancato o capitolo per capitolo – si effettueranno preventivi personalizzati.

Tempistiche:

Ogni giro di bozze ha una tempistica, da parte mia, di circa un mese-un mese e mezzo. Se il testo è molto lungo o molto “sporco” questi tempi potrebbero dilatarsi.

I motivi principalmente sono due:

  • Per il primo giro di bozze di letture ne servono tre (una preventiva per capire la struttura dell’opera, il punto di vista scelto e per prendere confidenza con ambientazione e personaggi; una successiva per correggere il testo a livello strutturale, lasciare commenti sui passaggi poco logici ecc; e una finale per correggere il testo a livello linguistico). Nei giri successivi il lavoro non si presenta meno impegnativo, in quanto è necessario controllare che con i vari cambi apportati tutto fili liscio e non vi siano incongruenze. Per fare un buon lavoro, dunque, serve tempo.
  • Il secondo motivo è la necessità di “staccare” ogni tanto per avere una mente sempre fresca e attenta, far decantare il romanzo qualche giorno e rileggere dopo essersi “dimenticati” le frasi in modo da notare nuove incongruenze e nuovi errori con occhi freschi.

Ecco perché come editor io non sono “veloce”. Per ogni romanzo il lavoro di editing (quindi non parlo di testi che necessitano solo di una correzione bozze) durerà minimo tre mesi. Preferisco lavorare con attenzione e dare a ogni autore tutto il tempo che merita.

È possibile richiedere una prova gratuita sulle prime 5 cartelle del manoscritto, inviando una mail a: info@amservizieditoria.com

 

indie

Per i servizi di editing, impaginazione e realizzazione copertina svolti da me, possono essere richiesti i bollini Indiependent Way, che attestano la professionalità del lavoro svolto.