Impaginazione per la stampa

 

L'IMPAGINAZIONE PROFESSIONALE PER LA STAMPA

Quello dell'impaginazione professionale per la stampa del cartaceo è un servizio rivolto sia agli autori che vogliono auto-pubblicarsi, sia agli editori che necessitano di un professionista per smaltire la mole di lavoro redazionale.

È fondamentale che il libro rispetti i parametri richiesti da chi si occuperà della stampa (tipografia, print on demand o altro). Il mio compito è quello di assicurarmi che il prodotto libro sia conforme alle richieste del cliente e a quelle di chi procederà con la stampa. Ad esempio, un testo che dovrà essere rilegato a colla (brossura) richiede accortezze diverse di un cartonato o di un volume rilegato a filo.

Tutti i miei cartacei sono corredati di intestazioni personalizzate (che possono variare a ogni capitolo o meno, essere differenti per le pagine che si trovano a destra e quelle che si trovano a sinistra, e così via).

Su richiesta dell'autore, è possibile inserire divisori e altri elementi grafici per dare un aspetto accattivante al testo. Le note possono essere inserite in fondo alla pagina, o a fine capitolo, o ancora in appendice. I numeri di pagina possono essere centrati o spostati lateralmente. Le possibilità sono infinite.

Come lavoro io

L'autore o l'editore mi forniscono la griglia di riferimento (ad esempio: 6x9 pollici), un testo in formato .doc, .docx, .odt o .rtf e le eventuali indicazioni di collana. Io impagino il file con InDesign o QuarkXPress, fornendo al cliente il file pdf da mandare in stampa. Il pdf avrà già i margini impostati diversamente per le pagine destre e sinistre, in modo da mandare in stampa direttamente il file finale.

Il costo varia molto a seconda del progetto. Per le riviste si parte da 2 euro a pagina; per i libri di narrativa e saggistica il costo è forfettario anziché a pagina, ma va tenuto conto della presenza o meno di immagini e della complessità dal layout finale. Contattare per un preventivo.

La copertina non è compresa nel servizio.

 

indie

 

Per i servizi di editing, impaginazione e realizzazione copertina svolti da me, possono essere richiesti i bollini Indiependent Way, che attestano la professionalità del lavoro svolto.

Antonella Monterisi © Servizi per l'editoria

cod. fiscale: MNTNNL88B58A662K

Privacy Policy