>

 

 

Scheda di valutazione

 

LA SCHEDA DI VALUTAZIONE

Ha lo scopo di illustrare all'autore i punti di forza e quelli di debolezza del romanzo, comprese svolte di trama poco credibili, personaggi stereotipati, linguaggio non adatto al target di riferimento o al genere scelto. Può essere un valido strumento per comprendere la spendibilità della propria opera in termini editoriali e commerciali. Contiene, inoltre, esempi concreti degli errori ricorrenti presenti nel testo, offre una panoramica su stile, struttura, climax, personaggi, ambientazione, incipit e titolo scelto. La valutazione è corredata di suggerimenti più o meno specifici per migliorare l'opera e renderla più appetibile.

Si tratta di una scheda tecnica di minimo quattro cartelle (da 1800 caratteri spazi inclusi l'una), suddivisa in tre macro-sezioni:

Elementi formali:
che riguardano lo stile e la "forma" del testo, quindi ortografia, sintassi, eventuali ripetizioni, grammatica, linguaggio utilizzato;

Elementi contenutistici:
che riguardano appunto il contenuto, l'incipit, l'epilogo, l'intreccio, la trama, i personaggi, il climax, il ritmo, l'ambientazione, le descrizioni, i dialoghi, e così via;

Suggerimenti:
ossia tutti quelle indicazioni che l'editor vuole dare all'autore per migliorare l'opera, a partire dai pregi e dai difetti della stessa evidenziati nei punti precedenti.

Su richiesta è possibile ricevere una lista di case editrici che potrebbero essere interessate alla pubblicazione dell'opera, fermo restando che si tratterebbe solo di un'indicazione e che la parola finale spetterebbe esclusivamente alla casa editrice. AM - Servizi per l'editoria non è un'agenzia letteraria e non offre alcun servizio di mediazione con le case editrici.

Come lavoro io

Il mio servizio di valutazione si compone di una scheda tecnica della lunghezza non inferiore alle quattro cartelle in formato pdf. La scheda verrà redatta in seguito alla lettura integrale del manoscritto. Nel caso di serie composte da più volumi, sarà richiesta all'autore una breve presentazione della serie stessa e di eventuali volumi precedenti.

Ha un costo di 50 euro per manoscritti inferiori alle 300 cartelle (con cartelle di 1800 caratteri spazi inclusi). Qualora si superino le 300 cartelle, provvederò a fornire un preventivo personalizzato.

In caso di nuovi clienti, l'autore può accompagnare alla scheda di valutazione la prova di editing gratuita sulle prime cinque cartelle del manoscritto.

 

Antonella Monterisi © Servizi per l'editoria

cod. fiscale: MNTNNL88B58A662K

Privacy Policy