Correzione bozze

L’IMPORTANZA DI UNA CORREZIONE BOZZE PROFESSIONALE

La correzione bozze ha il compito di ripulire il testo dagli errori ortografici, grammaticali e sintattici. Garantisce una pubblicazione priva di refusi e corretta sul piano linguistico. Il servizio è rivolto agli autori che vogliono auto-pubblicare un testo già editato in precedenza o presentare agli editori un’opera “pulita” ma sulla quale è ancora possibile lavorare da un punto di vista strutturale, così da lasciare il processo di editing alla casa editrice interessata alla pubblicazione. Il servizio è altresì rivolto alle case editrici che necessitano di un’ulteriore rilettura eseguita da un editor differente rispetto a chi si è occupato del romanzo per scongiurare la presenza di errori testuali.

La correzione bozze può occuparsi o meno delle ripetizioni.

Come lavoro io

Il mio servizio di correzione bozze comprende in genere un solo giro di bozze, ma accurato (da parte mia sono due/tre letture sullo stesso file, anche se per l’autore/l’editore il file che consegno è uno solo: quello finale). La correzione può avvenire in due modi, a seconda delle esigenze del cliente:

1. direttamente sul testo, presentando quindi all’autore o alla casa editrice il testo pulito e pronto per la stampa;

2. mediante lo strumento Revisione di Word, con le modifiche tutte visibili, in modo che l’autore possa rendersi conto dei cambiamenti effettuati. In questo caso, però, sarà poi necessario eseguire un’ulteriore lettura al fine di controllare che le modifiche siano state apportate correttamente e il costo potrebbe subire variazioni.

Ha un costo di 1,20 euro per cartella senza il servizio ripetizioni o di 1,50 a cartella* col servizio ripetizioni (dove ogni cartella è composta da 1800 caratteri spazi inclusi).

Nota: la correzione bozze non è una “riscrittura” del testo. I manoscritti saranno valutati prima di procedere con la correzione bozze, per capire se è possibile effettuare il servizio o se il testo necessita di un intervento molto più corposo, come un editing linguistico. In questo caso, il preventivo sarà personalizzato in base alle esigenze.

Tempistiche:

Il servizio ha una tempistica, da parte mia, di circa un mese-un mese e mezzo. Se il testo è molto lungo o molto “sporco”, questi tempi potrebbero dilatarsi.

Preferisco lavorare con attenzione e dare a ogni autore tutto il tempo che merita.