Impaginazione digitale

Quello dell’impaginazione digitale è un servizio rivolto sia agli autori che vogliono auto-pubblicarsi, sia agli editori che necessitano di un professionista per smaltire la mole di lavoro redazionale.

Il layout di un ebook è mobile, il libro digitale deve risultare leggibile su tutti i dispositivi (desktop, smartphone, tablet) e deve potersi adattare alle esigenze del cliente (il lettore deve poter cambiare la grandezza o il tipo di font, il colore delle pagine e così via, il tutto senza che il libro digitale perda la propria identità, che le immagini risultino tagliate o il testo subisca variazioni di formattazione). Proprio per questo si tratta di un lavoro complesso quanto l’impaginazione per la stampa.

È fondamentale che il libro risulti leggibile su tutti i dispositivi, corredato del proprio layout e senza che il file contenga refusi dovuti alla formattazione del testo. La validazione tramite EpubCheck e altre piattaforme è pertanto un passaggio obbligato cui pongo particolare attenzione.

Come lavoro io

L’autore o l’editore mi forniscono un testo in formato .doc, .docx, .odt o .rtf e le eventuali indicazioni di collana. Io impagino il file utilizzando Sigil o InDesign, fornendo al cliente:

1. il formato epub per la pubblicazione online (privo di cover, come richiesto dai maggiori portali di distribuzione online, quali Streetlib o Youcanprint);

2. il formato mobi per la pubblicazione su Amazon (privo di cover, come richiesto da Amazon stesso);

3. i formati ebub e mobi per recensioni (questa volta corredati di cover, in modo che il recensore possa avere una visione d’insieme dell’opera). A tal proposito l’autore dovrà fornirmi anche la cover ebook (acquistata a parte e non compresa nel servizio);

4. il pdf per recensioni solo su richiesta e con un incremento sul prezzo.

Il costo è di 40 euro per progetti base (con layout mobile, ma senza la presenza di immagini). In caso di lavori più complessi si dovrà richiedere un preventivo personalizzato.

La copertina non è compresa nel servizio.

Tempistiche:

Due settimane per la narrativa. Tre settimane per la saggistica.