Sinossi e quarta di copertina

LA SINOSSI

È un testo della lunghezza massima di due cartelle che contiene tutte le informazioni tecniche e di trama di un romanzo, compreso il finale. Lo scopo della sinossi è quello di illustrare all’editore, nella sua completezza e dando una visione d’insieme, le potenzialità dell’opera. Deve essere accattivante e attirare l’attenzione, ma non deve risultare incompleta. Scrivere una sinossi di successo è molto complicato, in quanto è necessario riuscire a sintetizzare l’intera trama del romanzo senza perdere attrattiva.

LA QUARTA DI COPERTINA

È la trama (priva del finale o di qualsiasi spoiler) che ritroviamo sul retro del romanzo o come descrizione sui portali di vendita online. Il suo scopo è quello di attirare il lettore, di incuriosirlo e spingerlo ad acquistare il libro. Non va presa troppo alla leggera, in quanto insieme alla copertina rappresenta l’elemento che andrà a fare la differenza fra un libro acquistato o riposto nuovamente sullo scaffale.

Per poter scrivere la sinossi e/o la quarta di copertina è necessario leggere l’intero romanzo, sintetizzarlo e scovarne i punti di forza, gli elementi originali. Non è un lavoro rapido, nonostante la brevità del testo risultante.

Come lavoro io

La sinossi e la quarta di copertina hanno destinatari diversi. La prima è indirizzata agli editori, in vista di una possibile pubblicazione; la seconda è indirizzata ai lettori, in vista di un possibile acquisto. Io offro i servizi insieme o separati, a seconda delle esigenze del cliente.

Sinossi e quarta hanno un costo di 50 euro per manoscritti inferiori alle 300 cartelle se eseguite insieme (con cartelle di 1800 caratteri spazi inclusi). Qualora si superino le 300 cartelle, provvederò a fornire un preventivo personalizzato.

Singolarmente il costo è di 30 euro per manoscritti inferiori alle 300 cartelle (con cartelle di 1800 caratteri spazi inclusi). Qualora si superino le 300 cartelle, provvederò a fornire un preventivo personalizzato.

Tempistiche:

Il servizio ha una tempistica, da parte mia, di circa un mese/un mese e mezzo, in quanto è necessario leggere integralmente il manoscritto. Se il testo è molto lungo, questi tempi potrebbero dilatarsi.