Consigli grafici per una copertina di successo: i colori.

Consigli grafici per una copertina di successo: i colori.

Benvenuti al terzo appuntamento con i consigli Grafici per creare una cover di successo. Abbiamo parlato del lettering, dell’equilibrio della composizione. Oggi affronteremo l’argomento colori.
Inutile dirvi che ci vuole un certo senso estetico per scegliere i colori di una cover. Ma, cercando di dare dei consigli concreti e obiettivi, voglio dirvi come scelgo io i colori.

Cerco innanzitutto un contrasto fra scritte e immagine. È importantissimo che i colori del lettering e dello sfondo/dell’immagine sottostante non siano troppo simili, altrimenti il testo risulterà illeggibile. Se scegliete un pattern di sfondo molto elaborato, state attenti a optare per un lettering semplice e monocromatico o, anche in questo caso, il testo risulterà illeggibile.

i colori

Vi lascio una tabella dei colori complementari. Come scegliere un colore che stia bene con l’altro?
Come potete vedere, ogni colore è collegato da una linea immaginaria col suo opposto. I colori opposti (complementari) sono quelli che danno un contrasto maggiore. Se non cercate un contrasto troppo netto, potete optare non per il colore opposto ma per la tinta che si trova accanto a quella complementare (o due tinte accanto guardando questa ruota, perché fra un colore e l’altro presenta anche tinte “di mezzo”). In questo modo si ottiene un bel contrasto ma anche una composizione più elegante. Ad esempio, a mio parere un blu sta molto meglio con un giallo o un oro rispetto a un arancio.

Un altro consiglio è quello di giocare con i “jolly”, ossia col bianco e il nero. Se scegliete un bello sfondo colorato e poi inserite delle scritte bianche o nere, il risultato non vi deluderà.

Un esempio? Nella cover che vi mostro utilizzano entrambe le tecniche (colore vicino a quello complementare e uso del “jolly”). Il risultato è d’impatto, non trovate?

i colori

Per approfondimenti: https://fotografiaartistica.it/…/come-il-colore-puo-miglio…/

Trovate le altre puntate di questa rubrica QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.